C   O   R   A   G   G   I   O       C   I   V   I   L   E

domenica 14 settembre 2008

Perchè fare la denuncia, sempre!

Dalle testimonianze riportate in questo blog, si è evinta una realtà o meglio, un'abitudine a dir poco distruttiva: le vittime delle aggressioni non sempre sporgono denuncia.

Questo è comprensibile solo da un certo punto di vista (che comunque non ne giustifica la scelta): la paura di ripercussioni, la fretta di dimenticare la vicenda che ci arreca disturbo psicologico, la convinzione che sia inutile.

Abbiamo chiacchierato con un agente di polizia (era fuori servizio, quindi non ne riportiamo il nome), domandandogli del sistema delle denunce e della reticenza delle vittime.




Il succo della chiacchierata

Ecco gli errori di fondo:

-le ripercussioni sono pressochè impraticabili dai criminali non organizzati. Come fanno a scoprire chi siete? A sapere le vostre abitudini? Pensate vi pedinerebbero? No, davvero, no.

-anche se avete, anzi, ABBIAMO paura, e vorremmo che il ricordo sparisse presto dalle nostre menti, dobbiamo capire che un problema psicologico si metabolizza sanamente e a fondo affrontandolo;

-solo un ignorante può arrivare a pensare seriamente che le denunce siano inutili. Poi cosa vuol dire inutili? che anche se la denuncia venisse fatta il colpevole non verrebbe catturato? E' probabile. Ma cosa succederebbe se le denunce fossero 2, 5, 15 o più? tutte riferentesi al medesimo reato?

Riportare un fatto realmente accaduto può essere molto illuminante:
Qualche anno fa, un giovane infermiere del cagliaritano scippava donne poco dopo il suo orario di lavoro, e spariva nel buio.
Le vittime, 6, sporsero tutte denuncia. Gli agenti che esaminarono le denunce notarono che gli scippi erano tutti avvenuti in una certa fascia oraria, in una zona circoscrivibile, e sempre in strade poco illuminate e alle spalle.
In pratica, gli agenti sono riusciti a recuperare il modus operandi dello scippatore, e le indagini portarono all'arresto dell'infermiere.

E' abbastanza esplicativo ??? ^_^

Quindi, sporgere sempre denuncia! SEMPRE!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravissimi :) Sono assolutamente d'accordo con questo vostro appello =)