C   O   R   A   G   G   I   O       C   I   V   I   L   E

lunedì 4 agosto 2008

GRANDE SUCCESSO


Nonostante il blog esista solo da 5 giorni, il poco preavviso e l'ora tarda, ieri alle 23:00 in centro pronti a fare volantinaggio eravamo in 13! In 5 giorni dal nulla si è già creata una piccola comunità di persone che ha REALMENTE voglia di cambire le cose, che non si limita a lamentarsi e che ha la forza di esporsi direttamente!
Il volantinaggio è stato un successo, la gente leggeva interessata il volantino, commentava e ci chiedeva informazioni sugli avvenimenti accaduti e su come intandevamo muoverci, abbiamo ricevuto molti complimenti e solidarietà da parte delle persone, NON SIAMO I SOLI A PREOCCUPARCI DEL PROBLEMA!
Ringrazio tutti i ragazzi che sono venuti, e spero, anzi ne sono sicuro, che la prossima volta saremo molti di più!
Tutto sta inizziando a prendere forma.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti ragazzi :)

Ove possibile fate conoscere il link (ma senza esagerare con lo spam :P)

Anonimo ha detto...

grandi! mi aggregherei a voi ma "purtroppo" vivo fuori dall'Isola...

Anonimo ha detto...

Io purtroppo pensavo sareste andati in serata, di notte non ero proprio a Cagliari... ma per la prossima volta penso ci sarò!!

Lunastorta Gio ha detto...

Complimenti, sono davvero contenta che questa iniziativa stia avendo il successo che merita :)

Giorgia

Anonimo ha detto...

una volta ho visto un interessante documentario in america, in una zona della città c'era una sorta di comitato di quartiere che si riuniva e a queste riunioni partecipava un agente di polizia come referente della polizia stessa. si potevano discutere così le problematiche e cercare le soluzioni, si potevano segnalare all'agente situazioni, persone o luoghi precisi che dovevamo essere tenuti d'occhio... insomma una sorta di feedback continuo della cittadinanza con le forze dell'ordine...
credo che dovrebbe/potrebbe essere un esempio da seguire che ne dite?
antonio

Anonimo ha detto...

complimenti per il buon evolversi della cosa ragazzi! come ho detto in un'altro post la prossima volta sarò presente pure io visto che questa volta non potevo!

Anonimo ha detto...

Non so francamente se si riuscirà a far smuovere qualcosa, concretamente, con la raccolta delle firme. Il quartiere di Is Mirrionis non è l'unico: maleducazione, strafottenza e odio verso chiunque DOVUNQUE. Mi chiedo perchè la gente non esca più la sera a prendere fresco, invece che starsene chiuso in casa a guardare la tv.
La gente ha paura, e l'avere paura dà potere a chi se lo prende con la forza. Per me l'unico modo per migliorare le cose è chiedere al comune di organizzare più feste di piazza, i cinema all'aperto, serate di discussione (e ne gioverebbe anche il turismo)ovviamente col supporto delle forze dell'ordine E NON AL SOLITO BASTIONE, PIAZZA JENNE E VIA DICENDO, ma nei posti in cui c'è bisogno di non far sentire sole le persone civili (vedi parcheggi del mercato di via Quirra, tanto per fare un esempio).
L'unica via non sono le pattuglie nel quartiere, ma anche fare in modo che la gente riprenda possesso delle strade, riprenda a comunicare e a vivere in maniera pacifica e civile.
Punire chi commette violenza? sì per carità, punire è giusto, ma se dopo 5 anni di galera (come qualcuno diceva in un commento) la persona ne esce ancora più deumanizzata sono stati solo 5 anni di mantenimento forzato per lo stato senza aver risolto nulla.
Cambiare le realtà difficili con l'aiuto delle forze dell'ordine ma facendo sentire che c'è un'alternativa.

Il mio è solo uno spunto, sono contenta che si faccia qualcosa per cambiare la situazione, ora che so che esiste qualcuno che ha a cuore queste tematiche terrò d'occhio il blog per vedere se riesco a dare una mano.

Anonimo ha detto...

[Quote]Mi chiedo perchè la gente non esca più la sera a prendere fresco, invece che starsene chiuso in casa a guardare la tv.
La gente ha paura, e l'avere paura dà potere a chi se lo prende con la forza.[/quote]

Hai centrato un aspetto essenziale del problema, ed è un circolo vizioso...

Anonimo ha detto...

Salve, sono uno dei ragazzi che ha fatto volantinaggio.

Prima di tutto, grazie a tutti coloro che si interessano alla vicenda. So per certo che nessuno qui dentro legge per uno spirito "giustizialista", ma perchè tenete a rendere la nostra città vivibile per voi e per tutti.

A tutti coloro che hanno fatto volantinaggio, a tutti coloro che hanno preso il volantino e se lo son tenuti, a tutti coloro che hanno cominciato a discutere della faccenda, un sentito ringraziamento.

Detto ciò, mi permetto di commentare l'idea avanzata da un lettore riguardo gli "incontri" con la polizia: è un'idea notevole e molto molto interessante. E' necessaria una notevole organizzazione per puntare alla realizzazione: bisogna superare difficoltà organizzative, reticenza, omertà. Gli stessi limiti che hanno provocato l'attuale, insostenibile, stato delle cose. Ma è tutto possibile. Un blog è un'ottimo inizio.

Detto ciò, continuate a scrivere, non smettete. Abbiamo bisogno di un largo consenso e di una vasta informazione per arrivare a risultati decenti.


Mattia

Anonimo ha detto...

Complimenti agli organizzatori, complimenti a chi partecipa al blog e a chi ha fatto il volantinaggio, complimenti a tutti quelli che si uniranno....
Ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa, anche il semplice "parlarne" con qualcuno può contribuire a far conoscere i fatti e a far muovere le cose...

Continuate, anzi, continuiamo così!

Ricardo Trois ha detto...

è una bellissima iniziativa questo blog!!

ci voleva!!

nicola ha detto...

Prima di tutto: il sindaco? è al corrente che la zona di san michele /Is mirrionis di notte è totalmente incontrollata? spendere due parole?o dobbiamo parlare solo di cagliaricittà turistica e spazzare l'immondezza sotto al tappeto?
Secondo punto: dire che non si esce perchè si ha paura è ridicolo.non deve scattare la psicosi.vorrebbe dire aver perso.Penso piuttosto che dobbiamo riappropriarci degli spazi pubblici.sono nostri.proviamo a farlo.sfruttiamo le piazze come fanno in altre città,in altre nazioni: o socializzi o sei emarginato. Questi figli di puttana vanno costretti a integrarsi (o relegati ai margini).
Complimenti per l'iniziativa e tanti auguri di pronta guarigione ai ragazzi.

Anonimo ha detto...

Nicola, giusta osservazione... Piuttosto mi chiedo perché faccia finta di non vedere il problema... Dubito ne sia totalmente all'oscuro, posto che non viva in una campana di vetro, isolato dal mondo....

Sono argomenti scomodi anche per lui... Parla di città turistica e poi c'è questa situazione? Meglio la polvere sotto il tappeto... Occhio non vede...

mattia ha detto...

SCUSATE SE USO IL MAIUSCOLO MA E' PER METTERE IN RISALTO QUEST'INTERVENTO. SUL SITO DELL'UNIVERSITA' DI CAGLIARI SI POSSONO TROVARE ARTICOLI SUI PRECEDENTI PESTAGGI. LINK: http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=4860&iso=574&is=7#5

mattia ha detto...

http://www.soddi.it/ViewPage.action?siteNodeId=65&languageId=1&contentId=16711

mattia ha detto...

http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=4342&iso=574&is=7

mattia ha detto...

Dall'inizio dell'anno almeno 40 incursioni.... il sindaco Floris si gode la scena.

Anonimo ha detto...

A proposito del grande successo: nell'Unione Sarda di ieri, c'era un articolo riguardante questo blog e le operazioni di volantinaggio ;)

S. Efisi ha detto...

Bene questa è un altra conferma del fatto che possiamo riuscire ad ottenere qualcosa! Qualcuno riesce a recuperare l'articolo?

Anonimo ha detto...

io ho il giornale di ieri dove c'è l'articolo!

Anonimo ha detto...

Al più posso scannerizzare l'articolo... Sembrava un articolo dettato più dalla curiosità che altro, ma ad ogni modo rappresenta una buona vetrina pubblicitaria per questo blog...

N ★ T O L I B E R O ha detto...

Grandi ragazzi!! Se potete scannerizzarlo e mandarmelo a cagliarilibera@gmail.com ve ne sarei gratissimo

Anonimo ha detto...

Ok, verifica la casella di posta... dovresti trovare la mia email...

Ad ogni modo, l'articolo è presente qui:
http://img183.imageshack.us/img183/6457/cagliariliberablogtz7.jpg

NON★MED ha detto...

Grande Albe, grazie!!