C   O   R   A   G   G   I   O       C   I   V   I   L   E

sabato 2 agosto 2008

E' ora di muoversi


Salve ragazzi, prima di tutto lasciatemi dire che vedere tutta questa partecipazione in così poco tempo ci rende molto orgogliosi e ci fa pensare che forse c'è davvero una possibilità, anche se piccola, di riuscire a cambiare qualcosa, ed è proprio quello di cui abbiamo bisogno, una speranza, perchè la speranza è la base della libertà e ci da la forza per cambiare le cose.
Ok, adesso la smetto di parlare come Martin Luther King e arrivo al punto... visto che sembra aver funzionato domani andremo di nuovo a fare volantinaggio, ma questa volta in centro, chiunque voglia darci una mano è il benvenuto, può contattarci via mail a questo indirizzo cagliarilibera@gmail.com.
Per quanto riguarda la raccolta di firme Davide (A.I.M.) ha perfettamente ragione, penso che la prima cosa sia creare un gruppo di persone che se ne occupi, dividersi i compiti, sbrigare tutte le rotture burocratiche e organizzare una piccola manifestazione per la raccolta, e già domani approfittando dell'incontro per il volantinaggio possiamo iniziare a parlarne faccia a faccia, oltre, ovviamente, che qua nel blog.
Ovviamente ci saranno tante persone sensibili all'argomento che per un motivo o per un altro non vogliono esporsi direttamente, queste persone possono cmq darci una grande mano cercando di pubblicizzare il blog via mail ai loro contatti, inserendo il link nei loro blog, nella frase di msn dopo il nick o semplicemente parlandone in giro.
E'ora di muoverci ragazzi perchè come disse Bob Marley "chi cerca di rendere il mondo un posto peggiore non non si concede un attimo di pausa"

19 commenti:

Anonimo ha detto...

vi abbiamo linkato nel nostro blog ragazzi..

Anonimo ha detto...

Ho letto giusto ieri i vostri volantini al Poetto e non riesco ancora a capire come ci possa essere gente del genere e sopratutto che non se ne sia mai parlato in giro. Io purtroppo per ora non posso fare nulla ma sappiate che io sono con voi e vi aiuterò a fare pubblicità al blog!!

Cagliari Libera!!

Anonimo ha detto...

Ragazzi dove ci si incontra e a che ora oggi?

Davide (A.I.M.)

N ★ T O L I B E R O ha detto...

Ho risposto alle mail, scusate il ritardo.

Anonimo ha detto...

ragazzi fatemi sapere poi dove e se si farà un'altro incontro che voglio venire! oggi purtroppo non potevo! :(

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi.. so che molti giustamente si sorprendono quando succedono questo genere di episodi. posso testimoniare che nei paesi della mia zona sono spesso all'ordine della settimana. succede che di periodo in periodo gruppi di bulletti (età 16-19 anni) tendano ad organizzarsi in branco ed aggredire di volta in volta il malcapitato colpevole magari di aver semplicemente fatto un sorriso ad una ragazza "sotto la giurisdizione del branco" o magari di aver assunto ai loro occhi un atteggiamento sgradito. il risultato è una spedizione punitiva da parte degli amici dell'aggredito nei confronti del branco o di uno dei suoi adepti. tale situazione va ad alimentare una spirale di violenza infinita con risse e regolamenti di conti che durano da anni e che puntualmente in occasione di incontri fortuiti si ripresentano pregne dei loro antichi rancori.
posso dirvi che l'unico modo per risolvere il problema a mio avviso è quello di incrementare le forze di vigilanza al fine di prevenire tali situazioni. basterebbe una sola volante in giro nelle zone maggiormente colpite dalla piaga affinchè all'esclamazione: -"oh gli sbirri! via via.." il gruppo si disperda. quando mi son trovato in tali situazioni (più volte di quante si possa normalmente credere), non ho potuto far altro che ignorare le provocazioni ed allontanarmi.. e per mia fortuna me la son sempre cavata ma a tanti che conosco non è andata esattamente così!
questi aggressori sono sostanzialmente ragazzi insicuri che pensano di potersi dare un tono con la pratica della violenza.
si evidenzia non solo un problema di mancanza di vigilanza ma un disagio sociale ben più radicato.
sarebbe necessario anche aiutare certe situazioni sociali (e familiari) al fine di prevenire in futuro che altri innocenti vivano tali esperienze! e questo può essere solo compito dell'amministrazione di cagliari (nel caso specifico)!
.. se le piante crescono male è anche perchè il terreno non è buono!
scusatemi se sono stato troppo prolisso..
favorevolissimo alla raccolta di firme.. mi dispiace non potervi aiutare ma gli impegni e la lontananza da cagliari me lo impediscono.. contribuirò con la divulgazione del link del blog!
un saluto .. e speriamo bene..
M.S.

Anonimo ha detto...

Ragazzi informo tutti che la divulgazione dei volantini è stata fatta con successo, ha riscontrato molto interesse, molti han chiesto informazioni sui fatti, delucidazioni e son rimasti colpiti! Per la prima volta non ho rivisto volantini in terra o stracciati, tutti preso il volantino han letto con interesse e se lo son portato via!
Vorrei ringraziare tutti i ragazzi che come me han passato la domenica a fare volantinaggio ;)

Davide AIM

Anonimo ha detto...

Già, son contento che per una volta, visto che si tratta di una buona causa, la gente cominci a interessarsi seriamente.
Riguardo all'istituzione di forze di vigilanza nei quartieri "caldi" bisogna prima diventare un gruppo più numeroso, al fine di far sentire chiaramente la nostra voce al sindaco e a chi di dovere... e per far ciò: sotto con la raccolta di firme, e sotto con la propaganda!!!!

Continuiamo così!

Anonimo ha detto...

Probabilmente serviva solo una 'presa di posizione' forte per iniziare a discutere del problema, problema che bene o male riguarda tutti, e che magari non viene discusso per timore, per esorcizzarne la paura, o solo per un 'aprioristico disfattismo'...

Worshipthetentaculargod ha detto...

sono assolutamente favorevole a qualunque misura per arginare questo fenomeno "nascente" e spero non "aumentante" ma che comunque rimane un problema grave. Misure forti e nessun risparmio di energie per distruggere questi stronzi. Se organizzate una nuova raccolta firme e posso vengo a darvi una mano, fatemi sapere qua' NightGuardianRaven@gmail.com

Anonimo ha detto...

ragazzi ricordatevi di moderare il linguaggio su questo blog. Cerchiamo di usare un linguaggio corretto per far vedere che tutto ciò è una cosa seria e non un blog di ragazzini arrabbiati (per non dire altro) XD
Ovviamente non sto sgridando nessuno è giusto un consiglio!

Anonimo ha detto...

Ho provveduto a linkare questo blog sul portale degli autisti CTM. Non sarebbe male una specie di partnership... che ne pensate?

http://www.ctmonline.org/

Guardate, nel forum, tra le ultime discussioni postate... :)

NON★MED ha detto...

Ottima iniziativa Albe^_^!! Dato che puoi contattare anche franciskeddu via PM, potresti chiedergli ulteriori info sull'accaduto dei due quindicenni per favore?

Anonimo ha detto...

Ok, posso chiedere ^___^

N ★ T O L I B E R O ha detto...

Grandissimo albe!! Ottima idea, ho letto i commenti nel forum, anche loro sono più che stufi della situazione.

Anonimo ha detto...

Abbastanza logico, se ci pensi... I mezzi pubblici sono carenti proprio dal punto di vista della sicurezza, sia a bordo che alle fermate. Se si vuol fare una 'guerra alle auto', il solo risparmio sui costi della benzina non è sufficiente...

Anonimo ha detto...

Concordo, anche a me è successo di essere stato provocato in un bus (linea M) che purtroppo sono effettivamente carenti dal punto di vista della sicurezza, il giorno fortunatamente erano solo in 2 a provocarmi e son riuscito facilmente ad avere la meglio, ma ho sentito siu giornali di casi in cui non è andata così bene (ricordate il pestaggio di Quartu in via vico, iniziato sulla linea 1Q?).
Il punto è: che migliorie (dal punto di vista della sicurezza) si potrebero apportare nei mezzi pubblici?

Anonimo ha detto...

Un controllore per mezzo è fuori discussione... Costi troppo elevati, e impossibili da recuperare a meno di finanziamenti enormi (ma, per citare un articolo sull'Unione Sarda, il CTM già reclama il pagamento di un debito... figuriamoci quanto i debitori siano propensi a finanziare quest'azienda...).

L'unica soluzione sono le telecamere a bordo dei mezzi. Se può essere una misura efficace per attenuare sensibilmente questi problemi, sono disposto a sacrificare un po' della mia privacy.

Ovviamente tutto il sistema dovrebbe essere gestito in modo ottimale... i video conservati per qualche giorno, segnalazioni immediate, etc.

Anonimo ha detto...

SI l'ho pensato anche io, le telecamre non costano poi così tanto e le segnalazioni sarebero più facili e veloci..