C   O   R   A   G   G   I   O       C   I   V   I   L   E

domenica 17 agosto 2008

RIUNIONE


Salve ragazzi, io propongo di vederci tutti insieme SABATO 13 SETTEMBRE ALLE ORE 17 A MARINA PICCOLA, per concretizzare tutto quello che si è fino ad ora detto sul blog. Ho deciso di proporre un sabato perchè penso che la maggior parte di noi sia libera e Marina Piccola perchè li c'e un piccolo anfiteatro che serve proprio al caso nostro. Ovviamente ogni altra proposta è ben accetta e verrà presa in considerazione.
Oltre a questo mi preme pubblicare una lettera arrivatami ieri di un ragazzo, che ringrazio di cuore, aggredito martedì con un suo amico, da, a parer mio, le stesse fogne di esseri umani.

ciao, non sto a scrivere il mio nome e quello del mio amico... dico soltanto che martedi alle 19 e 20 in piazza matteotti, al capolinea del 30-31, mentre aspettavamo il pullman, si è avvicinato un gruppo di ragazzi. Un grassone coi capelli e gli occhi castani ha chiesto una sigaretta al mio amico: si è preso il pacchetto e l accendino (aggratis)... al mio amico ha chiesto successivamente se poteva prestargli 10 euro.. ho deciso allora di allontanarmi insieme al mio amico che,non capendo l intenzione del tipo, ha continuato a dargli corda. Come ci stavamo allontanando, il ragazzo mi ha urlato qualcosa contro, mi ha lanciato l' accendino appena rubato e, nel frattempo che lo schivavo, mi ha raggiunto e mi ha dato un pugno in faccia, facendomi "per fortuna" solo volare via gli occhiali da vista, che non ho più ritrovato.
Sono riuscito a scappare, riuscendo a convincere pure il mio amico a cui hanno dato uno schiaffo. Ho chiamato la polizia, e dopo pochi minuti è arrivata la volante... il gruppo di sette ragazzi era già andato via. Qualcuno nel frattempo si è avvicinato per dirmi che avevo fatto una cazzata a chiamare la pula: per questo ora infatti dovrebbero prendermi a colpi!
Il ragazzo che mi ha dato il pugno era di altezza media (1.70 circa), era un po grasso, capelli a punta, maglietta nera di marca sportiva( nike, puma o simili) con disegni romboidali gialli viola e celesti, pantaloni in jeans blu corti, scarpe bianche. Non mi ricordo il nome con cui l hanno chiamato ma era un diminutivo... forse Anto o tonio.
alcuni degli altri ragazzi erano più alti di lui: uno aveva i capelli rasati, una maglietta gialla, e un f10 bianco (non ho fatto in tempo a prendere il numero di targa!); un altro aveva una polo bianca a strisce verdi di varie dimensioni e una catenina d oro al collo...
Pubblicate pure la mia mail ma lasciatemi anonimo, nella speranza che serva a qualcosa!!!

35 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Roberto ha detto...

Mi dispiace moltissimo :(

Io ci sarò

Anonimo ha detto...

Ma non dovevano esserci già dei fermi? Così avevo letto..mentre vedo che, almeno sembra, i tizi continuino a fare come vogliono...

Anonimo ha detto...

Non avevo ancora visto questo post!
Sappiate che sono dei vostri e posso contribuire al volantinaggio, raccolta firme eccetera.

Roberto

Anonimo ha detto...

che infami.... ma il tuo amico perchè da corda a qst qua? purtroppo poi fisicamente qst gaggioni sono tutti uguali (stessi capelli stesso abbigliamento ...)

Anonimo ha detto...

Ci sarò!
Basta!!!

Anonimo ha detto...

Gran brutta storia... io non so se siano le stesse persone che hanno aggredito me e ROberto, potrebbe essere. Grazie di cuore per la testimonianza, e non avere paura ;) Sii guardingo ovviamente, ma non credere alle storie "hai chiamato la polizia, adesso quelli vengono e ti ammazzano". Anzi, ti invito a fare, nel caso non l'abbia ancora fatta, una denuncia formale in questura ;)
COmunque io qualsiasi giorno decidiate ci sarò!!

Anonimo ha detto...

Un ragazzo in chat mi ha fatto leggere questo articolo: http://unionesarda.ilsole24ore.com/in_sardegna/?contentId=37735

Parla di un certo antonio tra i fermati, e i ragazzi dell'autobus han detto di aver sentito chiamare un certo anto...sarà mica la stessa persona?

N ★ T O L I B E R O ha detto...

Grazie mille!!! Questo potrebbe esserci molto utile, si potrebbe andare con uno degli aggrediti alla polizzia di quartu e provare una identificazione, potrebbe essere lo stesso pezzo di merda! "Avrebbero aggredito una coppia all'uscita di un locale al Poetto e l'avrebbero costretta a farli salire sulla loro auto e scarrozzarli, dietro minacce e pugni, prima a Sant'Elia e poi in altri quartieri di Cagliari. Così Antonio Spiga, 25 anni, Davide Matta di 27, e un terzo complice, sono stati arrestati con l'accusa di sequestro di persona e rapina aggravata"

Anonimo ha detto...

Qualcuno sa se questo Antonio Spiga abita nella zona di San Michele o Ismirrionis?

Anonimo ha detto...

Ciao son la sorella del ragazzo che ha scritto la mail di p.za Matteotti..Penso che la polizia contatterà mio fratello nel caso sospettassero che la persona sia la stessa..Lui ha fatto la denuncia in questura. Ma non penso sia fattibile andar noi lì di nostra iniziativa. Io cercherò di esserci a Marina Piccola, in ogni caso complimenti per il blog...vi sto facendo pubblicità su myspace e su msn. La cosa che mi lascia più perplessa è che molta gente ancora non sa nulla, anche io finchè non è successo a mio fratello non sapevo niente (lui era già a conoscenza dei fatti ma non ci aveva avvisato). Ma la stampa, a parte quel articolo, non dice niente? La polizia, i politici non rispondono?

Anonimo ha detto...

ma porca miseria è possibile che in piazza matteotti nessuno veda mai niente o dia una mano alle persone in difficoltà!santa pazienza che schifo!cmq mi spiace tanto!e avete fatto bene a chiamare la polizia!mi auguro che la prossima volta li colgano sul fatto!o che magari ci si metta d'accordo tra noi per intervenire in difesa!

Dottor X ha detto...

Benissimo, con una data, un'ora e un posto fissati riusciamo a fare qualche passo in avanti.

Noto che il discorso si è ampliato, non solo alle zone di Cagliari iniziali, San Michele e Ismirrionis, ma anche al resto della città... Si vuole fare un discorso più generale o il problema cardine è rimasto lo stesso?
Sembra che si stia parlando di criminalità in genere ora, o mi sbaglio io?

NON★MED ha detto...

Dottor X l'ho notato anche io... secondo me ci si sta allontanando un po' troppo dalle motivazioni base che han portato alla nascita di questo blog, si sta generalizzando sulla criminalità in generale.

Anonimo ha detto...

Bè se il gruppo di piazza Matteotti è lo stesso (e dalla descrizione corrisponde) non si sta divagando tanto.
Si sta divagando un pò forse con la storia che è successa al poetto (c'è solo un nome che potrebbe coincidere, ma non c'è descrizione di nessuno..e in + il tipo ha 25 anni)..anche se insomma..io vorrei essere libero di andare in giro per tutta Cagliari tranquillamente.

NON★MED ha detto...

@ Anonimo:

Si, principalmente intendevo quello, in effetti credo che la connessione tra l'articolo e quello che è successo in piazza matteotti sia praticamente impossibile, naturalmente è giusto parlarne chiaro, ma si è partiti con la serie di pestaggi indiscriminati in zona san michele, che continuano da 8 mesi, non vorrei che il fulcro venisse dimenticato ;)

N ★ T O L I B E R O ha detto...

Non so quanto sia "impossibile", il ragazzo nella sua descrizione ha dato una descrizione del "capo" molto simile a quella che hanno dato del "capo" degli sfigati che pestano a san michele, in più lui ha notato che lo chiamavano anto, o tonio, quindi probabbilmente antonio, il nome dell'arrestato è antonio, non dico che sia lui, ma quanto antonio vuoi che ci siano che credono di essere talmente forti e fighi da pestare e rapire la gente come se nulla fosse? Comunque sia è sempre una pista e per me è bene che gli aggrediti vadano a vedere la sua foto segnaletica, non si sa mai...

Anonimo ha detto...

Mmm però non credo che il nostro aggressore avesse 25 anni... la sera mi era sembrato grande, ma alla luce del giorno sembrava più un ragazzino...

Anonimo ha detto...

Ragazzi sull unione c'è la foto del ragazzo che è stato arrestato, mio fratello l ha guardata e non è assolutamente il tipo che l ha aggredito in p.za matteotti. Ha mandato una mail all amministratore del sito, nel frattempo però lo scrivo qui. ciao!

NON★MED ha detto...

@ Natolibero:
Chiaramente dare un occhiata non costa nulla anzi! Pero' per le aggressioni inerenti i pestaggi ai danni degli universitari e non direi che è impossibile in quanto appunto è accertato che si tratti di gruppi di minorenni.
Anche l'aggressione di piazza matteotti credo che non sia stata compiuta dalle stesse persone dato che a differenza degli altri pestaggi citati c'è stato un "approccio verbale" e non un aggressione lampo senza aprir bocca.

Roberto ha detto...

Ho qualche buona nuova.

Stamattina ho conosciuto un tizio che ha affermato che un'amica gli ha raccontato di avermi visto mentre mi pestavano.

Gli ho lasciato i miei recapiti,abitano tutti e due nella zona,ho comunque assicurato di non esporsi e che avrei assolutamente capito se non lo avessero voluto fare. Non ci spero molto,ma magari si riuscirà a risalire a qualche nome,speriamo in meglio. Da parte mia gli ho detto di non farsi problemi a usare il mio nome,tanto mi sono già sputtanato abbastanza XD

Anonimo ha detto...

"Qualcuno nel frattempo si è avvicinato per dirmi che avevo fatto una cazzata a chiamare la pula: per questo ora infatti dovrebbero prendermi a colpi!" Certa gente ha le pigne in testa,avresti dovuto,come si dice "ammusconare" e basta?
Mi devo ricredere comunque,ero molto scettica sull'utilità di questo blog,visti i toni troppo fraintendibili dell'inizio.Ma ora, corretto il tiro e visti i risultati,vi faccio i complimenti.

mattia ha detto...

Mi chiamo Mattia, sono tra i ragazzi che ha fatto volantinaggio. Ho poco tempo per scrivere e cerco di riassumere.

Al prossimo incontro, al quale ci sarò senza dubbio, vorrei si discutesse di queste proposte (nel frattempo leggete e pensateci):

1) Stampa di un giornale - idea poco probabile

2) Sponsorizzazione del blog, al fine di guadagnare soldi grazie alla pubblicità e reinvestirli in volantini che parlino dei nuovi pestaggi

3)Cartelli informativi alle fermate dell'autobus

4)QUELLA CHE PREFERISCO (ma che penso sia molto difficile da attuare):
Incontri settimanali con la polizia. Chiedere alla polizia di organizzare settimanalmente un incontro con un referente al fine di dare la possibilità ai cittadini di parlare dei propri problemi.

5) telecamera davanti alla mensa universitaria e telecamera su tutta via premuda (le zone calde in città, purtroppo, sono troppe e non sto ad elencarle, ma almeno nei luoghi dove i pestaggi sono più frequenti è il caso di metterle)

6) Dal momento che sono state fatte denuncie, e che nel caso in cui si trovino gli autori dei pestaggi si chiedano i danni, direi di mettere in contatto le vittime e trovare un legale che possa rappresentare tutti quanti. Uno solo, per sveltire le procedure e per ridurre i costi.

7) Spam su MySpace

8) Affiliazione con altri siti

Per ora non ho altre idee. Spero che quelle appena scritte siano utili (temo di no). Tornerò appena possibile.

Dò intanto notizia di un altro pestaggio, avvenuto in via Roma, circa 6 giorni fa, ai danni di uno studente universitario di Oristano. Mi informerò appena possibile e cercherò di dare altre informazioni. In ogni caso, il luogo dove è avvenuto dovrebbe far riflettere.... Mi chiedo solo una cosa: in Piazza Matteotti e in via Roma le telecamere ci sono, dal momento che ci sono esercizi commerciali e uffici pubblici che ne sono dotate. Vorrei, con l'aiuto di qualcuno di voi, andare personalmente a controllare dove sono e se sono orientate verso punti "importanti" della piazza.

Nel frattempo, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie e ancora grazie a TUTTI coloro che con l'ingresso nel blog, con i commenti, con una partecipazione più o meno attiva stanno contribuendo a fare ciò che è dovere di ogni cittadino: informarsi, e, ove possibile, agire di conseguenza.

MegaMatt

Roberto ha detto...

Olla megamatt sono Memes!
Sinceramente,non vedo l'utilità di nemmeno uno dei tuoi punti XD

Li motivo in maniera veloce uno per uno,poi ne discuteremo meglio a voce.

1)Stampa di un giornale,non lo leggerebbe nessuno,meglio concentrarsi su poche cose ma evidenti che possano guadagnarsi titoli di rilievo come è già successo sull'unione sarda,sono in contatto con un giornalista.

2)Il volantinaggio e tutto il resto si è parlato che lo dobbiamo fare per un motivo mirato,le segnalazioni dei pestaggi possiamo continuare a farlo qua,e abbiamo visto che funziona.

3)Onestamente qua mi sa troppo di cosa pubblicitaria,cerchiamo di non apparire come quelli che vogliono essere dovunque e dappertutto,oltretutto consideriamo il fatto che una buona percentuale li perderemo perchè verranno strappati via,se li consegnamo a mano almeno siamo sicuri che al momento lo leggono.

4)Incontri settimanali con la polizia,a che pro?Proviamo a immaginare la cosa. tantissime persone tutte in una volta che cercano di esporre e che vogliono porre rimedio ai loro problemi. Non è più semplice che se uno ha un problema va alla polizia quando ce l'ha?Già dimenticavo,non ci va alla polizia,figuriamoci se ci va con la consapevolezza che dovrà aspettare un sacco di tempo per il suo turno!

5)Le telecamere bisognerebbe metterle dappertutto. io non vado in mensa,e sono stato aggredtito in via is maglias,e il mio pestaggio è stato grave. Mettiamo le telecamere anche in tutta via is maglias?Sai quanto me che non è possibile fare una cosa del genere. Bisogna essere sicuri ovunque,non solo in una via. Per assurdo gli aggressori ti inseguono fino a che non sei più coperto dalle telecamere e poi ti accoppano!

6)Credo che sia meglio che,in caso di processo,ognuno segua il proprio caso con un proprio avvocato. Puoi immaginare meglio di me tutti i motivi,non sto a spiegarli,no?

7)Non perderei un minuto di tempo a fare spam in un posto dove ognuno pensa solo a farsi vedere di più e non cagare minimamente gli altri,parliamoci chiaro,Myspace è questo,è soltanto un gioco e una moda.

8)Questa mi piace,ma come prima cosa credo che dovremmo avere un sito. Qua sorge una domanda,a che scopo avere un sito?Di questo potrei parlarne col mio amico natolibero.

Sinceramente megamatt,io non vorrei fare nulla di imperiale,ma strettamente necessario e molto incisivo. Non dobbiamo mostrare al mondo tutte le aggressioni che ci sono a Cagliari,se lo facciamo penso che non la finiremmo più,non dobbiamo essere il portavoce dei ragazzi pestati,o la pubblicità delle aggressioni degli ultimi tempi. Io sono fermamente convinto che dobbiamo cercare di diventare quella piccola pietrolina grande mezzo centimetro,che pian piano cadendo dalla motagna scuote pietre sempre più grandi verso valle.

Queste sono le mie impressioni Matti,magari sono io che la vedo in una maniera del tutto sballata,avremo modo di parlarne meglio dal vivo!

Anonimo ha detto...

Ma vedi Roby, io sn abbastanza a favore di alcune delle iniziative proposte da Mattia.

Le telecamere certamente non si possono mettere ovunque, ma con le giuste pressioni forse riusciremo a farne mettere qualcuna in più.

Gli incontri periodici con un referente della polizia non sono così sbagliati, in quanto un cittadino è sempre più immerso nella vita quotidiana rispetto ai poliziotti. Pensa se uno di quelli ke visita sempre il nostro blog riferisse alla polizia tutte le vicende raccontate nelle ultime settimane dagli utenti, secondo me ciò aiuterebbe la polizia quantomeno a capire dove sorvegliare con più attenzione.

Per quanto riguarda la sponsorizzazione non possiamo farci niente, nessuno ti dà niente in cambio di niente. La nostra non è un'attività a scopo di lucro, quei pochi soldi che abbiamo li investiamo nei volantini, che son la cosa meno costosa che abbiamo. Un giornale o dei megacartelloni sono tuttora proibitivi, sarebbe bello che a ciò ci pensasse il comune...

Anonimo ha detto...

ragazzi per il giornale l'ersu può essere d'aiuto, in quanto stanzia dei fondi ogni anno per delle proposte interessante da parte degli studenti..

N ★ T O L I B E R O ha detto...

Seconto me la stampa di un "giornale" ora non è molto utile, per ora non abbiamo abbastanza contenuti, organizzazione e soldi per farlo, ma non è un'idea da scartare in futuro. Certo che per fare qualsiasi cosa, ci vogliono soldi, e da settembre pensavo di cercare degli sponsor, da inserire come banner nel sito, visto che è così tanto visitato possiamo sfruttare la cosa. Secondo me dovremo batterci anche per avere maggiore sucurezza nei mezzi bubblici, ne capitano di tutti i colori è proprio terreno fertile per i gaggi, e gli autisti sono impotenti, basterebbe anche solo un pulsante da premere in caso di soccorso che faccia arrivare la polizzia alla fermata dopo, come si fa in tante città europee.

NON★MED ha detto...

Che dite, riepiloghiamo con un post gli argomenti da trattare alla riunione?

Anonimo ha detto...

direi di si e meglio

Dottor X ha detto...

Io provo a dire di cosa secondo me si dovrebbe parlare, lascio a voi Mod. l'onere o l'onore di trarne una sintesi in base a quanto emerso anche dai pareri di tutti:

1) Chiarire il perché è nato questo blog e cosa si prefige di fare il gruppo, i punti cardine devono essere noti a tutti, non dico che si debba fare uno statuto ma alcuni punti sono essenziali, ne avanzo alcuni ad exemplum:
- pestaggi, azioni di bullismo nelle scuole, insicurezza, tutti problemi frequentissmi nella società di oggi fra giovani e giovanissimi, la maggior parte delle volte minorenni: cercare di capire perché questo avvenga;
- disagio sociale, clima di discrimazione in tutta Italia e mancata sicurezza delle forze dell'ordine: chiarire a noi prima di tutto che spiegazione ci si da del tutto.

2) Fare informazione in tutta la città, comunicati stampa, volantinaggio ecc... sul perché dei ragazzi hanno fatto un blog, discutono di alcuni temi importanti e stanno facendo così tanto baccano; sostanzialmente portare ciò che è emerso dal primo punto al di fuori della nostra cerchia.

3) Soluzioni: credo sia su questo che ci si stia ovviamente incartando...

Secondo me l'incontro periodico con la polizia è un'assurdità, la polizia non è un centro sociale, se uno ha un problema chiama o si presenta.
Chi è stato pestato spero che abbia già esposto denuncia, se non l'ha fatto vada immediatamente, la storia dei legali infatti non serve a nulla in questi termini.

Sul giornale... ora come ora non ci sono le forze secondo me, non esageriamo, avete idee di che forze servano?

Gli sponsor per far due soldi si possono anche mettere, ma per fare due volantini si può far colletta. In tipografia 1000 volantini A5 li paghi 15euro!!

Roberto ha detto...

Questi giorni sono stato molto a riflettere,sulla gente che ci abita,sulle possibili soluzioni,su quello che potrebbero causare varie soluzioni,e sono giunto a una conclusione. L'unica cosa che possiamo cercare di fare è sensibilizzare la gente che ci vive,convincerli a parlare quando vedono qualcosa,ho saputo che anche molta gente del posto è stufata della situazione. Una volta che riusciamo a far aprire gli occhi a tutta quella gente è fatta ragazzi,ma finchè non riusciamo a fare questo,non uscirà nulla di buono se non continuare a ghetizzare il posto. Dobbiamo per prima cosa fare in modo che sia la gente che ci abita ad essere sicura,se riusciamo a fare questo è fatta secondo me. Quindi,prima di pensare a tutte le cose tipo telecamenre e cose varie,rimaniamo coi piedi per terra,e facciamo come si pensava all'inizio. Volantini e raccolta firme,sefvono molto più di un giornale o una telecamera per lo scopo che dobbiamo raggiungere. sensibilizzazione

N ★ T O L I B E R O ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
N ★ T O L I B E R O ha detto...

rima della raccolta firme, secondo me, sarebbe meglio fare un volantino più chiaro, e inondarci san michele e via ismirrionis, meglio con una "manifestazone", proprio li, perchè farla in centro va bene per la raccolta firme perchè c'è maggiore affluenza, ma dare a mano volantini in quelle zone è un forte messaggio!
Per quanto riguarda gli sponsor, io non parlo solo di soldi per i volantini, per quelli si, si può fare colletta, ma per la raccolta firme pernso ci vogliano molto più di 15 euro

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi, ho notato che solo 19 persone hanno espresso il loro voto. Invito i rimanenti a partecipare, ora che ci stiamo muovendo per un'iniziativa concreta. Capisco che al momento vi stiate preparando spiritualmente per l'arrivo del Messia (me l'hanno detto i Neocatecumenali l'altro giorno al Poetto che arrivavano per trucidare gli infedeli LOL), ma ci riguarda più da vicino la questione che vogliamo trattare.
Buona Giornata a tutti!!!

Anonimo ha detto...

Ciao, io vivo proprio in zona Is Mirrionis, tutto quello che sta scritto in questo blog è verissimo.
C'è gente di merda, ragazzi che se son soli non ti dicono nulla, ma se sono in gruppo sfottono e rompono le p**le!

Ma questo non è essere passivi?? Cos'è solo quando siete in gruppo fate i matti? Per di più se la prendono con le persone più tranquille!
Perché non vanno a fare gli scemi a s.elia?
Non c'è nessuna soddisfazione a pestare ragazzi soli ed indifesi. Chiunque si prenderebbe botte se venisse accerchiato da 6 persone, quindi non so che cosa vogliano dimostrare!

Avete pestato 2 studenti... 2 contro 6.. sapete cosa vi dico bastardi?
"Che allora siete proprio fighi!!" siete troppo forti! Siete riusciti a pestare 2 ragazzi ed eravate solo in 6!!!
VERGOGNATEVI!!!!


Comunque Cagliari è strapiena di balordi, quando giravo in ctm i posti dietro erano sempre ripieni di gaggi!
Di notte preferivo non uscire che prendere il pulman troppo tardi.
Idem alle fermate, la sera quando c'è buio.. sempre gente a sfottere!
Non è solo san michele, è tutta Cagliari piena di gabilli!

Perchè non vi ricordate la storia di Pappedda? Quella rissa tra ragazze?? Filmata pure con i cellulari.. siamo proprio al limite della pazzia!